Cimatica

 

La Cimatica è una scienza che studia l'effetto delle onde (o vibrazioni) sulla materia.

Dobbiamo risalire al XVIII secolo quando un fisico e musicista tedesco Ernst Chladni pose le basi per lo studio degli effetti del suono sulla materia. Quello che lui ha scoperto sembra quasi parlare delle ultime teorie riguardo il nostro universo... (parlo delle Superstringhe).

Bene... la sua scoperta consiste in questo: egli poneva della polvere fine su di un piatto d'ottone e poi con l'ausilio di un'archetto di violino sfregava perpendicolarmente le pareti di queste lastre... a seconda della frequenza prodotta la sabbia fine posta su di esse prendeva forma in maniera geometrica seguendo precise forme e figure da poi il nome "Figure di Chladni".

Secondo me è veramente straordinario apprendere che una "vibrazione" a frequenza fondamentale, tipo Do maggiore genera un cerchio! Le sue scoperte furono pubblicate nel 1787 in Entdeckugen ùber die Teorie des Klanges (scoperte sulla teoria dei suoni) testo ritenuto fondamentale per la teoria dei suoni.

L'unico a raccogliere questo bagaglio è stato poi un'altro fisico svizzero Hans Jenny che nel 1967 riusci ad inquadrare analiticamente l'interazione tra il suono e la materia, fondando appunto la Cimatica (da Kima = Onda). Anche lui si avvalse di lastre e sabbia fine ma utilizzò degli oscillatori al posto dell'archetto di violino. Con questi strumenti producendo gamme di frequenze molto ampie riuscì a formare figure molto complesse e perchè no anche bellissime!

Queste strutture ricordano gli antichi Mandala oppure forme presenti in natura, sono la prova visibile della forza invisibile che si cela dietro le forme, ed ognuna di queste contiene un campo d'informazione che attraverso il suono può essere attivato.

Qui nasce spontanea una riflessione rispetto a quello che ci è stato trasmesso dalle antiche tradizioni: dal biblico "dal principio era il Verbo" o dal sancrito vedico "Nada Brahma" traducibile come "Il suono creatore", sono echi lontani ma attualissimi anche da un punto di vista di fisica dei quanti. Lo stesso fisico Hans Jenny fu l'autore di una scoperta sorprendente: quello che stupì maggiormente Jenny fu il rilevare che quando il suono imposto era una vocalizzazione dell’antico sanscrito come l’OM,conosciuto da millenni come “il suono della creazione” ( corrispondente al Verbo della Bibbia occidentale), la polvere di licopodio rispondeva generando un simbolo che le antiche popolazioni attribuivano al mantra Om, all’universo e al logos solare, cioè un cerchio con un punto centrale.

Ricordiamo ciò che enunciò il greco Pitagora “La geometria delle forme è musica solidificata”.